Siamo entrati in una fase dell’inverno che può essere a tratti molto “ballerina”. Febbraio è infatti uno dei mesi più freddi dell’anno questo in quanto si trova nel cuore dell’inverno, sarà poi marzo o dovrebbe esserlo a lasciare spazio alla primavera e alle prime belle giornate.
Si sa che l’inverno non è una stagione molto amata dalle persone questo in quanto sono di più a volte le giornate brutte che quelle miti dove magari stare all’aria aperta e fare sport o organizzare qualche scampagnata anche in una città vicina alla nostra.
Il freddo è una caratteristica della stagione invernale ma come si sa dobbiamo stare sempre attenti anche perchè le stagioni non sono più quelle di una volta e c’è il rischio che si verifichino eventi meteo importanti come quello accaduto in questi giorni all’Isola d’Elba colpita da un fortissimo nubifragio.
Tali eventi sono dettati dal cambiamento climatico in quanto sul nostro pianeta la temperature sta aumentando sempre di più. E questo ovviamente non è un bene perchè ne risente anche il ciclo delle stagioini: i governi stanno facendo di tutto per poter fermare questa situazione ed evitare danni peggiori.
Il cambiamento del clima è un problema che bisogna affrontare dal basso cominciando a ridurre gli sprechi energetici e anche l’utilizzo di combustibili fossi che si sa nel nostro pianeta non sono eterni. E quando arriva una perturbazione le conseguenze possono essere serie.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere nel dettaglio che cosa si sta per abbattere sul Paese.