Italia, l’allarme da parte dei vigili del fuoco: "Chiudete le finestre"

Grande apprensione per un incendio di grandi proporzioni divampato all'improvviso in Italia, le fiamme lambiscono la discarica. Appello a rintanarsi e chiudere le finestre: ecco dove sta succedendo.

Italia, l’allarme da parte dei vigili del fuoco: "Chiudete le finestre"

Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature, l’Italia si ritrova puntualmente a fare i conti anche con l’annoso problema degli incendi. Una piaga che non risparmia nessuna zona della Penisola, comprese le regioni del nord, dove il problema della siccità, all’ordine del giorno ormai da diverse settimane, non fa altro che contribuire alla propagazione dei roghi

Si tratta sostanzialmente degli effetti collaterali del cambiamento climatico, un fenomeno ormai sotto gli occhi di tutti che, incidentalmente, causa problematiche anche di questo tipo. Nelle scorse ore un vasto incendio è divampato pericolosamente nei pressi di una discarica di rifiuti: ecco l’appello dei Vigili del Fuoco.

Dove è successo

Secondo quanto riportato dal sito IlDolomiti.it, una discarica in provincia di Trento, a Ischia Podetti, è stata interessata da un vasto incendio divampato all’improvviso.Una densa colonna di fumo nero si è subito alzata in cielo, facendo scattare l’allarme e la pronta chiamata ai Vigili del Fuoco, immediatamente giunti sul posto per placare le fiamme.

Da questi ultimi è stato prontamente diffuso l’appello a chiudere le finestre, invitando la popolazione nei pressi della zona a rifugiarsi in casa ed evitare il rischio di inalare il fumo tossico. Al momento non si sa ancora con certezza cosa abbia innescato l’incendio, ma stando ad alcune testimonianze della zona, pare che le fiamme siano seguite ad alcune esplosioni. Le forze dell’ordine sono già al lavoro per scovare alcuni indizi utili volti a chiarire l’accaduto. 

Intanto, anche il sindaco di Trento è intervenuto in prima persona per garantire la pubblica incolumità, chiudendo temporaneamente la pista ciclabile nei pressi alla discarica e invitando la popolazione locale, soprattutto di Gardolo e Meano, a seguire le indicazioni dei Vigili del Fuoco. Dall’account youtube de ‘Il Dolomiti’ è possibile vedere il filmato girato in diretta dell’incendio, impressionanti le immagini della colonna di fumo e delle enormi fiamme.

Continua a leggere su Fidelity Donna