Italia, la terra trema ancora. Mille persone costrette ad abbandonare casa (1 / 2)

Italia, la terra trema ancora. Mille persone costrette ad abbandonare casa

La terra ha tremato ancora nel nostro Paese. Purtroppo come si sa il nostro Paese è una zona molto sismica al contrario di quello che la maggior parte della gente potrebbe pensare. Infatti il nostro Paese si trova tra la faglia europea e quella africana, nonchè è vicinissima alla placca balcanica.

Questo provoca una serie di movimenti del terreno improvvisi che sono detti appunto terremoti. Per valutare i danni che un terremoto provoca in un determinato luogo si usa oggi la scala Richter. Alcuni terremoti detti in gergo anche sismi possono cancellare dalla carte geografica intere città in pochissimi secondi.

In generale un terremoto dura infatti pochissimo, qualche decina di secondi per le scosse più lunghe, e per questo si tratta di uno degli eventi che creano maggiore apprensione nel mondo questo in quanto nessuno vorrebbe mai che un terremoto si verificasse nelle zone in cui abita e vive ogni giorno.

In Italia come si sa ci sono stati terremoti molto forti che hanno provocato tantissimi danni e anche decessi. Migliaia di persone nel corso dei secoli nel nostro Paese hanno perso la vita in quanto le loro zone sono state colpite da un terremoto che si è dimostrato piuttosto forte basti pensare quanto successo a L’Aquila.

Ci sono diverse situazioni che però nel nostro Paese ad oggi stanno preoccupando, non solo dove sono già avvenuti dei terremoti, ma anche in zone in cui sono presenti dei vulcani attivi, una di queste zone è rappresentata dall’area di Napoli e dei Campi Flegrei.

Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è successo in queste ore e dove la terra ha tremato nuovamente nessuno se lo sarebbe mai aspettato i dettagli sono davvero molto importanti.