Italia, la terra continua a tremare, sciame sismico in atto in queste ore (1 / 2)

Italia, la terra continua a tremare, sciame sismico in atto in queste ore

Non si ferma la terra che trema di continuo, nella nostra penisola. Ci sono scosse più forti  di altre ma anche  sciami sismici, come quello in corso in queste ore, che sta generando sconcerto e apprensione nei locali. In genere, i  terremoti di uno sciame hanno tutti una magnitudo piuttosto simile tra loro e sono distribuiti in modo irregolare nel tempo. Gli esperti monitorano costantemente la loro evoluzione, temendo che possano comportare pesanti conseguenze.

Parliamo di fenomeni che scuotono i residenti,  i quali vivono costantemente con la paura di nuove scosse,  peggiori delle precedenti.  Chi, sulla propria pelle, ha vissuto già un’esperienza di questo tipo, sa che  non è affatto facile convivere con la terra che trema,  tendendo a riversarsi in strada per sottrarsi alla furia della natura.

E’ proprio lei a ribadire chi, per davvero, comanda, tenendoci col fiato sospeso con fenomeni improvvisi che perdurano nel tempo e che innescano un’inevitabile ondata di  paura. In queste ore,  una situazione, più di altre, sta tenendo banco sul fronte dell’informazione,  catalizzando l’attenzione degli esperti.

Un’area di suo esposta maggiormente al rischio sismico, sta diventano teatro di uno sciame, ossia di una sequenza di scosse di lieve e media intensità che colpisce una determinata zona per un periodo di tempo variabile e relativamente breve.

Un forte sciame sismico è in atto in queste ore. Vediamo insieme qual è la situazione attuale, in dettaglio,  nella pagina successiva del nostro articolo, in modo da capire se si sono  stati danni a cose e persone o no.