Italia, la terra continua a tremare, sciame sismico in atto in queste ore (2 / 2)

La situazione dei  Campi Flegrei è davvero preoccupante. A farci il punto della situazione l’Osservatorio vesuviano, che ha parlato di 230 sismi, da sabato sera ad oggi. Si tratta di fenomeni che si verificano quando lo stress accumulato è notevole,  venendo da un periodo che ha visto l’assenza totale della sismicità

Nella notte che si siamo appena lasciati alle spalle, alle 3:22  i sismografi hanno rilevato la scossa più forte,  di magnitudo 3.1,  a 2 km di profondità con epicentro a 5 km da Pozzuoli. Pochi secondi dopo, si è avuta un’altra scossa, di magnitudo 2.2.

In tutto, nella notte, sono state registrate quattro  scosse  che hanno portato i residenti di  Pozzuoli e dintorni  a riversarsi  in strada. Dopo mesi di pausa, l’attività sismica è ripresa ed ha comportato la chiusura delle scuole.

Nel frattempo, i  sindaci di Pozzuoli, Luigi Manzoni e Bacoli, Josi Della Ragione, si preparano a incontrare Fabio Ciciliano, capo della Protezione Civile nazionale per decidere il da darsi.   Alcune famiglie hanno trascorso la notte al  Palatrincone di Monteruscello . E’ stato attivato il centro di prima accoglienza, allestendo i lettini per coloro che stasera vorranno dormire fuori casa nella palestra della scuola Gramsci, a Cappella.

Quello in corso è lo  sciame sismico tra i più lunghi e intensi degli ultimi 40 anni e anche oggi la terra continua a tremare, con oltre sessanta scosse di varia intensità, la più forte di   magnitudo 3.9 seguita da un 3.2 alle 8.12 di stamattina.