L’autunno come si sa porta sempre un meteo molto incerto, sia dal punto di vista delle temperature che da quello strettamente legato ai fenomeni meteo. Negli ultimi anni abbiamo avuto temperature sempre più calde anche durante la stagione fredda.
Questo in quanto il clima sta cambiando nettamente in tutto il globo e per questo i governi di tutto il mondo stanno cercando sempre di più soluzioni atte a fermare questa tendenza che nei prossimi 50 anni potrebbe portare a gravissime conseguenze sull’ecosistema.
Già adesso si vedono gli effetti sul pianeta di questo cambiamento del clima dovuto ad un surriscaldamento eccessivo degli strati superiori dell’atmosfera. Questo vuol dire che il calore del Sole a causa del buco dell’ozono che si è creato viene parzialmente trattenuto dalla Terra.
Come stiamo vedendo in queste settimane il clima in tutte le parti del globo sta proponendo eventi sempre più estremi i quali rischiano di mettere in pericolo anche la popolazione, che deve fare ovviamente i conti con tali fenomeni di cui davvero a volte ci si deve spaventare.
Forte maltempo, grandinate improvvise o tornado provocano dei danni non indifferenti anche alle coltivazioni e ogni anno anche in Italia sono diversi i territori che devono chiedere lo stato di calamità naturale e danni per milioni di euro al settore dell’agricoltura.
Nella prossima pagina andremo a vedere che tipo di allerta ha emanato la Protezione Civile, la notizia è appena arrivata in redazione con un comunicato direttamente dalla sede centrale.