Gli esperti meteo avevano previsto proprio per queste ore l’arrivo di un nuovo fronte perturbato che porterà maltempo diffuso su tutto il nostro Paese. Dopo aver fatto sentire i suoi effetti al settentrione il cuore della perturbazione è arrivato in queste ore sul Sud Italia.
Qui nella notte tra 3 e 4 ottobre si sono verificati già dei nubifragi anche se il clou è atteso per la giornata di oggi. In particolare la Protezione Civile ha emanato una allerta meteo in generale per il Centro e Sud Italia ma soprattutto per la Capitale, Roma.
Qui infatti si attendono precipitazioni molto abbondanti almeno fino alle 23:00 di giorno 4 ottobre. Si tratterà di una perturbazione che porterà anche fortissimi acquazzoni su Roma e anche sull’immediato hinterland, mentre nel resto della regione Lazio e nelle altre regioni sono previsti forti temporali sparsi.
La situazione della Capitale viene costantemente monitorata dalle autorità e come si sa in caso di acquazzone molte località di Roma sono soggette ad allagamenti e disagi non di poco conto. La Protezione Civile è sempre in campo con i suoi mezzi e uomini per far fronte alle difficoltà.
Per tutta la zona di Roma è prevista allerta gialla, tranne che per il Nord del Lazio dove comunque potranno anche esserci fenomeni localmente forti. Secondo il bollettino del dipartimento di Protezione Civile del Lazio, le zone a rischio sono quattro.
Queste sono quindi quelle dei Bacini di Roma, in particolare Aniene e nei Bacini Costieri del Sud compresi quelli a Sud e il Bacino del Liri. Le temperature resteranno comunque stabili anche se in leggero calo come nel resto di tutta la Penisola.
Nelle prossime ore ci saranno ulteriori aggiornamenti sul maltempo che colpirà la Capitale e il Lazio.