Italia invasa dai pomodori cinesi: cosa contengono (1 / 2)

Italia invasa dai pomodori cinesi: cosa contengono

Il pomodoro, una degli alimenti base della Dieta Mediterranea. Come si sa la nostra alimentazione data appunto da tale dieta appena nominata, è sinonimo di qualità, ma anche di leggerezza e gusto. Non per niente la Dieta Mediterranea è inserita nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Chi segue questo regime dietetico, pare abbia molti benefici sulla salute. Diciamocelo francamente: in Italia, e lo dicono tutti, si mangia davvero bene ed è davvero difficile trovare al mondo una cucina buonissima come quella italiana. Gli italiani vanno matti per alcuni piatti nati proprio qui nel nostro Paese, come la pizza.

Pizza, pasta al pesto, spaghetti al pomodoro, sono alcuni dei piatti famosi nel mondo, che ci invidiamo tutti e che si tentano anche di “copiare” all’estero. Ma si sa il prodotto nostrano è molto differente da quello estero e la pasta, ad esempio, come la si mangia da noi non la si mangia da nessuna parte.

Dicevamo del pomodoro. I pomodori sono ricchi di vitamine e sostanze che bloccano il crearsi di neoplasie. In commercio ne esistono molte varietà ma spesso vengono coltivati con agenti chimici che possono nuocere alla salute di chi li consuma. Per questo è sempre bene scegliere il produttore.

Ovviamente va benissimo quel prodotto a “KM 0” ovvero quello coltivato nella stessa zona e poi rivenduto nella stessa zona ove il prodotto è stato coltivato. Ma come si sa oggi nel nostro Paese è molto attiva anche l’importazione di prodotti agricoli.

Il pomodoro è appunto tra questi. Proprio in questi giorni è stato diffuso un allarme per quanto riguarda il pomodoro cinese, che a grandissime quantità entrerebbe nel nostro Paese. Andiamo a vedere nella prossima pagina perché sarebbe bene non consumare questo prodotto.