Nella prima mattinata di oggi, mercoledì, nel tratto riminese dell’A14, si è verificato un tremendo sinistro, ricostruito dalla stampa, prima locale, poi nazionale che ha ripreso la tremenda notizia.
Il sinistro è avvenuto poco prima delle nove, nella corsia nord, poco prima del casello di Rimini sud, e ha coinvolto una decina di veicoli , trai quali vi è un mezzo pesante. Sul posto, sono tempestivamente sopraggiunti i soccorritori, tramite ambulanze, ma anche i vigili del fuoco, che hanno fornito la prima assistenza ai coinvolti, estraendoli dagli abitacoli per sincerarsi delle loro condizioni. A causa dell’accaduto, per diverse ore il traffico è rimasto bloccato.
Si sono così venute a creare code molto lunghe, di automobilisti diretti per Bologna. Importantissimo il monito di Autostrade per l’Italia che, sul suo sito, ha segnalato oltre 2 chilometri di fila. Le auto, per parecchio tempo, sono riuscite a viaggiare unicamente sulla corsia di sorpasso, chiudendo le altre due corsie per consentire la rimozione dei mezzi coinvolti nel sinistro.
Ma cosa è accaduto di preciso? Pare che sia stato il mezzo pesante a tamponare una Fiat 500 nei pressi della corsia di decelerazione per uscire dall’A14 ed entrare nella rampa che porta al casello. La Fiat, a sua volta, ha impattato rovinosamente contro le vetture prima di lei, dando il via ad un tamponamento a catena.
Per fortuna, nonostante la gravità dei fatti, non ci sono decessi. Solo il conducente alla guida della Fiat ha riportato lesioni ed è stato trasportato al pronto soccorso dell’Infermi in codice 1 ma non è in condizioni preoccupanti. Dopo ore di traffico in tilt, poco fa la viabilità è stata ripristinata. Una mattinata da dimenticare, quella odierna.