Italia in lutto, Rocco è venuto a mancare a soli 24 giorni di vita (2 / 2)

La comunità di Montebelluna è stata colpita da un grande dolore con la scomparsa di Rocco Bonora Meneghello, un neonato di 24 giorni. Nato il 3 ottobre, Rocco e la sua mamma, Monica, erano tornati a casa dopo un parto che sembrava essere andato bene. Pochi giorni dopo, però, sono iniziati a manifestarsi i primi sintomi della pertosse.

Inizialmente apparsi in forma lieve, sono rapidamente peggiorati, costringendo il piccolo a essere trasferito d’urgenza negli ospedali di Vicenza e Padova. Nonostante le cure ricevute, Rocco è venuto a mancare il 27 ottobre, circondato dall’affetto dei suoi cari, che avevano deciso di battezzarlo.

La notizia ha suscitato un grande cordoglio in città, dove la comunità si è stretta attorno alla famiglia Bonora Meneghello. Mamma Monica, titolare di un asilo nido, è supportata dal papà Claudio, dal fratellino Pietro e dal maggiore Alberto, tutti uniti nel lutto insieme a nonni e familiari. Per commemorare Rocco, la famiglia ha scelto un’epigrafe che esprime il profondo affetto e la perdita vissuta: «La tenerezza del tuo sguardo ha addolcito per sempre i nostri cuori e illuminato le nostre esistenze».

82enne violenta la nipotina di 13 anni nel giorno del suo compleanno 82enne violenta la nipotina di 13 anni nel giorno del suo compleanno

La famiglia ha voluto ringraziare il personale medico e infermieristico dell’ospedale di Montebelluna e dei reparti di terapia intensiva pediatrica di Vicenza e Padova per il supporto ricevuto. Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2, ha espresso la sua vicinanza alla famiglia, sottolineando la gravità della situazione legata alla pertosse e l’importanza delle vaccinazioni, in particolare per i neonati.

Questo triste evento mette in luce la necessità di promuovere le vaccinazioni, in particolare quella contro la pertosse, per prevenire situazioni simili. Il funerale è previsto per giovedì 31 ottobre nella chiesa parrocchiale di Biadene, e mercoledì 30 ottobre, alle 18, sarà recitato un rosario in sua memoria.