Un lutto sconvolgente, quello di cui vi parleremo, che ha scosso l’Italia intera. Parliamo della prematura quanto improvvisa scomparsa del 20enne Bernardo Marziani, figlio di Elena Martelli, autrice di Estate in diretta, e del marito Gianluca, sopraffatto da un brutto male che non gli ha lasciato scampo.
Con lucidità, maturità e dovizia di particolari, Bernardo aveva parlato della sua patologia, senza tralasciare gli aspetti più cruenti. Il triste annuncio del decesso è stato dato alla fine della puntata di Estate in diretta, dai conduttori Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini, raggiungendo in pochi istanti, milioni di telespettatori.
Bernardo Marziani, figlio della giornalista e autrice di Estate in diretta, e di Gianluca, famoso critico d’arte, era nato nel 2003 e da due anni aveva fatto i conti con una diagnosi agghiacciante, sino a quando il sarcoma di Ewing alla gamba sinistra ha avuto la meglio, non lasciandogli scampo.
La scoperta del brutto male è arrivata inaspettatamente e di colpo la vita di Bernardo, brillante studente ma anche modello, è stata stravolta, sino a cambiare radicalmente. Via social, il ragazzo, che viveva tra Roma e Amsterdam, ha parlato apertamente della sua patologia.
Tutti ricorderanno le sue parole, che riproduciamo: “Il sarcoma di Ewing mi è stato diagnosticato due anni fa, nel 2022, localizzato alla gamba sinistra, con dolori atroci che peggioravano, finché mi è ‘morta’ la gamba, e l’ho trovato. Ho fatto tutte le chemio del protocollo, preliminari all’operazione, ma poco prima che mi operassero, sono diventato metastatico, e quindi hanno dovuto cambiare la terapia; è come se diventasse cronica, e andasse semplicemente tenuta a bada”. Purtroppo il brutto male se l’è portato via.