Italia, in arrivo la neve da "Stau": le zone interessate (1 / 2)

Italia, in arrivo la neve da "Stau": le zone interessate

Abbiamo cominciato il mese di dicembre sicuramente con il piglio giusto, ovvero con condizioni climatiche nettamente invernali. In questo periodo dell’anno sicuramente non ci si può aspettare temperature da spiaggia ma rispetto agli scorsi inverni sta facendo molto freddo.

Una tendenza che si cominciava già a capire anche da settembre scorso quando improvvisamete subito dopo l’estate le temperature avevano subito una inversione termica significativa anche al di sotto della media stagionale.

Questo ha comportato un termine molto anticipato della stagione estiva e anche delle tintarelle al mare anche se al Sud anche in autunno qualche giornata mite vi è stata. Questo indebolimento dell’alta pressione è stato causato secondo gli esperti da una situazione che si è verificata nel Pacifico.

Qui infatti si è passati da El Nino, ovvero un riscaldamento delle acque del Pacifico alla Nina, ovvero il fenomeno inverso quindi un raffreddamento delle acque. Questa circolazione influisce anche sul nostro clima alle nostre latitudini anche se non in maniera molto netta come avviene altrove.

Ma sicuramente la circolazione globale è influenzata da questo fenomeno. Dicembre quindi si è aperto con temperature abbastanza fredde da Nord a Sud che lo ricordiamo sono o dovrebbero essere la norma in questo periodo.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere però che cosa sta per accadere sul fronte del meteo nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Qualcosa di davvero incredibile e visto raramente alle nostre latitudini, gli italiani sono avvisati le condizioni meteo saranno particolari.