Uno scenario da incubo , quello che i soccorritori e i vigili del fuoco si sono trovati a fronteggiare, con numerose richieste di intervento da parte dei residenti , colti di sorpresa, mentre dormivano, dalla pioggia battente che scendeva copiosa dal cielo, finendo su finestre e tetti. Notevoli i disagi, con il traffico in tilt a causa delle strade impraticabili, tra rallentamenti e deviazioni delle linee di autobus e tram.
Le squadre di emergenza sono dovute intervenire, in una corsa contro il tempo, sfidando il maltempo, per prestare aiuto nelle zone di San Giovanni, Tiburtina e Prenestine, nella Capitale, con la rete fognaria che è andata rapidamente in sovraccarico. L’acqua ha invaso marciapiedi, negozi e garage e i social network sono piene di testimonianze dei residenti ,tra cui questa: “Ho guardato fuori dalla finestra e non ci credevo, la strada era diventata un fiume, l’acqua scorreva come se ci fosse stata una piena improvvisa” .
Il fenomeno verificatosi a Roma ha evidenziato quanto il sistema idrico della Capitale sia davvero fragile, in quanto si fa grossa fatica a smaltire l’enorme quantitativo di pioggia, scesa nelle ultime ore.
Purtroppo le previsioni non promettono nulla di buono, specie per la prima parte della giornata, mentre i fenomeni temporaleschi diminuiranno nel pomeriggio.
Le autorità non hanno diramato, per ora, allerta meteo ufficiale. La Protezione Civile e la Polizia Locale restano comunque in stato di vigilanza, monitorando costantemente la situazione per intervenire tempestivamente in caso di nuove criticità. Del resto, gli uomini in divisa sono abituati a dover fronteggiare questo stato di emergenza. legato ai temporali lampo che arrivano specie di notte, lasciando le strade impraticabili. come è accaduto poco fa.