Anche il mese di luglio sta volgendo al termine e sul fronte meteo, la nostra penisola è ancora divisa in due, in quanto al Centro e in particolare al Sud e sulle Isole Maggiori, l’anticiclone africano sta riguadagnando sempre più terreno, mentre al Nord la situazione è diametralmente opposta, all’insegna del maltempo.
Un’Italia, quella odierna, contrassegnata da un ‘evidente frattura, poiché, in effetti, il meteo sembra impazzito. Se al Centro-Sud il caldo è asfissiante, dopo una piccola tregua concessa nei giorni scorsi, al Nord fenomeni meteo estremi sono sempre più diffusi.
Da un lato caldo, afa, umidità notturna, dall’altro temporali, piogge, grandinate, raffiche di vento e anche downburst, come avremo modo di vedere nel proseguimento del nostro pezzo, dal momento che sul web circolano diversi video amatoriali e diverse immagini che descrivono a pieno, molto più di ogni altra parola, quello che si è verificato sotto gli occhi impotenti di chi ha visto la scena.
Si tratta di un fenomeno meno conosciuto dai non addetti ai lavori ma comunque molto temuto per via delle conseguenze che potrebbe provocare e che, nel caso di specie, ha provocato, dal momento che in pochi istanti, i residenti hanno vissuto un vero e proprio incubo ad occhi aperti .
Un improvviso downburst ha distrutto tutto. Vediamo insieme cosa è successo e qual è la situazione attuale nella seconda pagina del nostro articolo.