Solo poche ore fa, si sono vissuti attimi di panico a a Conegliano, in provincia di Treviso, a causa di un improvviso e fortissimo temporale che ha provocato diversi danni alle case e alle città. Come se non bastasse, all’intensità notevole del fenomeno temporalesco si è aggiunto un downburst.
Il vento, soffiando ad altissima velocità, ha spazzato via tutto ciò che ha incontrato sul suo percorso, riuscendo a sradicare persino gli alberi e le autorità stanno procedendo alla conta dei danni perché i tetti delle case sono stati scoperchiati e notevoli sono stati i disagi causati dall’interruzione di elettricità, oltre ai guasti telefonici.
I downburst sono temutissimi in quanto il modo in cui possono colpire è imprevedibile. A differenza dei tornado, con i quali vengono confusi, essi sono raffiche di vento discendenti che nascono da una nube temporalesche. Arrivando a terra, si propagano con vento fortissimo che soffia in tutte le direzioni.
L’estensione del fenomeno può essere impressionante, così come lo è il panico che, inevitabilmente, prende il sopravvento in pochi istanti poiché si teme per la propria incolumità. Si rimane sconvolti nel vedere questo cilindro scuro che, partendo dalla nuvola nera di pioggia, scende verso terra.
Bastano davvero pochissimi istanti per far piombare lo spavento tra i locali. Anche in questo caso, sono bastati pochissimi minuti per creare notevoli danni, la cui conta è ancora in corso. Tante le reazioni sui social di chi, trovandosi sul posto, ha esternato la propria paura. Ogni parola di conforto, in questi casi, è essenziale.