Che quella che stiamo vivendo, come ormai ogni stagione, sia una estate anomala dal punto di vista climatico lo stiamo vedendo tutti. Dall’inizio di giugno il nostro Paese è stato praticamente diviso in due: mentre al Nord hanno imperversato temporali e tempo avverso al Sud le temperature hanno anche superato i 40 gradi.
Anche al meridione, comunque, ed è il caso di dirlo per non generare anche allarmismi nella popolazione, le temperature tutto sommato si sono tenute nelle medie del periodo caldo anche se rispetto al Nord le belle giornate l’hanno fatta da padrone.
Il Sud come sempre è stato colpito da ondate di calore che si sono rivelate però molto veloci almeno fino ad ora rispetto al passato. Ci sono stati pochissimi giorni dove ad esempio in Puglia ha fatto molto caldo, caldo che sta colpendo soprattutto l’entroterra pugliese con temperature che lungo le coste sono gradevoli per il periodo.
Per questo fine settimana è previsto invece che l’Anticiclone Africano conquisti tutto il nostro Paese portando temperature molto elevate in tutto lo Stivale da Nord a Sud con conseguenze anche sulla salute delle persone.
Insomma il cambiamento climatico si fa sentire in tutto e per tutto anche perché queste temperature anomale potrebbero causare a lungo andare danni alle coltivazioni e alla salute della gente.
Nella prossima pagina andremo a scoprire che cosa è accaduto nella città italiana dove purtroppo si è dovuto fare i conti con una situazione assolutamente improvvisa. I dettagli sono inquietanti.