Italia, improvviso downburst colpisce la città: la situazione (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale neanche in queste ore il maltempo sta dando tregua al Nord. Negli scorsi giorni e soprattutto nel fine settimana del 6-7 luglio il settentrione è stato colpito da un’altra perturbazione.

Complice anche l’aria calda che sta salendo da Sud in Piemonte si sono create le condizioni perfette per eventi meteo estremi. Torino è stata colpita da un nubifragio importante, mentre è andata peggio a Quattordio, i provincia di Alessandria, dove un downburst si è abbattuto sulla città.

Si tratta di un evento che provoca una importante folata di vento che praticamente fa volare via qualsiasi cosa incontri sul suo cammino. A causa del vento forte e della pioggia le strade sono diventate come fiumi rendendo difficile alle persone muoversi.

A Quattordio una grandinata ha causato notevoli danni, con chicchi di grandine di medie dimensioni che hanno colpito la zona, danneggiando colture. Il downburst si provoca spesso quando sono attivi dei temporali autorigeneranti come quelli che hanno colpito in queste ore il Piemonte.

Da inizio estate al settentrione la gente non sà che cosa è l’estate, nè se a questo punto arriveranno mai le belle giornate. Diverse giornate sembrava che a Torino e in Piemonte dovesse arrivare la bella stagione salvo poi che il tempo si è guastato nel giro di poche ore.

Eventi meteo come il downburst sono comunque rari ma possono verificarsi in presenza di condizioni atmosferiche particolarmente instabili, spesso associati a temporali intensi, così spiegano gli esperti de ilmeteo.it. La situazione viene tenuta comunuque sotto controllo, e se al Nord piove spesso al Sud comincia a farsi sentire la siccità a causa dell’assenza di precipitazioni e del caldo estivo.