Italia, il devastante incendio è divampato poco fa, fiamme altissime, visibili a chilometri di distanza (2 / 2)

Le fiamme si sono levate  altissime, visibili a chilometri di distanza, come raccontato i residenti sui social. Un incendio  da far accapponare la pelle, ha interessato improvvisamente uno dei luoghi sacri più amati del nostro Paese, il    Monastero della Bernaga, alla Valletta Brianza , in provincia di  Lecco.

Al suo interno si trovavano  21 monache di clausura, dell’ordine delle Romite Ambrosiane,  tutte evacuate.  Per fortuna, nessuno è rimasto coinvolto,  solo una religiosa  77enne è stata lievemente intossicata.

Stando a quanto è emerso,  le fiamme sono state generate da un  corto circuito  iniziato in una  cella del convento,   che ha poi invaso l’edificio, costruito   nel XVII secolo.  Per chi non lo sapesse, qui  Carlo Acutis, recentemente canonizzato, divenuto santo e proclamato patrono di internet, ha ricevuto la Prima Comunione il 16 giugno 1998.

 

Italia, ecco come cambia la classifica dopo la vittoria per 3 a 0 contro Israele Italia, ecco come cambia la classifica dopo la vittoria per 3 a 0 contro Israele

I  vigili del fuoco, con squadre provenienti da Lecco, Merate, Monza Brianza e Como e decine di mezzi, sono sopraggiunti tempestivamente, lavorando  a lungo per domare le fiamme e cercare di salvare le preziose opere d’arte presenti nel monastero, ma   per molti dipinti era già troppo tardi poichè   quadri di grande valore, arredi sacri, mobili antichi,  sono stati bruciati. I danni sono enormi, coinvolgendo anche la  chiesa vicina.

I  pompieri stanno lavorando per la completa messa in sicurezza del convento.  19  suore sono ora ospitate dalle Piccole apostole a Ponte Lambro, mentre altre due in un ricovero vicino a Erba. IL presidente della Lombardia Attilio Fontana   ha dichiarato che l’incendio ha colpito  un luogo storico del  territorio, le cui radici affondano nel Medioevo, ferendo la memoria e l’identità della nostra terra, mostrando  vicinanza all’ordine delle monache, alla diocesi e alla comunità “che in quel luogo ha trovato, per generazioni, preghiera e conforto”.