Italia, il decesso è avvenuto in spiaggia davanti agli occhi dei familiari (2 / 2)

Una notizia davvero sconvolgente, quella diramata a mezzo stampa. In men che non si dica, dai siti locali, è rimbalzata su quelli nazionali, lasciandoci tutti, da Nord a Sud della nostra Penisola, senza parole. Si, perché qualsiasi frase, qualsiasi commento, sarebbe superfluo dinnanzi all’accaduto.

Stando alla prima ricostruzione, al vaglio degli investigatori, ieri, in tarda mattinata, un uomo di 49 anni, mentre si trovava in spiaggia a Battipaglia, in provincia di Salerno, si è accorto che i due figli erano in difficoltà  a causa del mare grosso. Senza pensarci su due volte, si è immediatamente tuffato in mare, in modo da poterli riportare a riva ma, alla fine, la corrente gli ha tolto la vita. 

Il triste fatto in cui ha perso la vita il povero Francesco Giordano, verificatosi sulla spiaggia libera a lido Lago, località costiera di Battipaglia, nel salernitano, si è consumato sotto gli occhi dei bagnanti in quella che doveva semplicemente essere una giornata dedicata al relax, al sole, alla famiglia.

Un malore improvviso per Belen Rodriguez: come l’hanno trovata in casa Un malore improvviso per Belen Rodriguez: come l’hanno trovata in casa

Sulla base della ricostruzione, ripresa da Il Mattino e altri siti nazionali, i figli di Francesco si sono tuffati in mare. Tutto ad un tratto, le correnti e le onde si sono intensificati, lasciandoli disorientati. I ragazzini hanno iniziato a urlare e il 49enne, accortosi del pericolo, è corso in loro aiuto, cercando di riportarli a riva. Un gesto eroico, coraggioso, forte, che ha pagato con la sua stessa vita.

Sei bagnini, in servizio presso gli stabilimenti balneari che si trovavano nelle vicinanze del luogo in cui è accaduta la tragedia, sono riusciti a riportare i figli, la moglie e il 49enne a riva. Sin da subito le condizioni di Francesco sono apparse critiche a a nulla sono serviti i tentativi di rianimazione, effettuati anche dai soccorritori allertati da alcuni bagnanti. Gli agenti della polizia del commissariato di Battipaglia non hanno potuto far altro che prendere atto della dichiarazione dell’avvenuto decesso da parte del medico del 118.  Un ultimo atto d’amore di un padre nei confronti dei figli, quello di Francesco, che in quel mare in cui  si sarebbe dovuto divertire con la sua famiglia, ha trovato la morte. Le nostre più sentite condoglianze.