Sono davvero roventi le temperature che si stanno verificando in Italia in questi giorni. Basti pensare che nella giornata del 13 luglio la città più calda d’Italia è stata Laconia, in Puglia, nella provincia di BAT dove si sono toccati 44,4 gradi.
Anche nelle altre regioni meridionali non va bene con la colonnina di mercurio che continua a toccare valori mai visti primi. Questa ondata di caldo provocato dall’anticlone Caronte sembra essere destinata a durare a lungo almeno al meridione.
Se infatti giĂ nelle prossime ore al Nord si verificheranno temporali e maltempo diffuso, come spesso accade da molte settimane a questa parte, al Sud continuano ad esistere temperature da forno, con valori che schizzano ormai sempre piĂą in alto.
Valori che non fanno riposare neanche bene visto che le alte temperature si tengono tali anche nelle ore notture e non scendono sotto ai 30 gradi neanche nelle ore piĂą fresche.
Tutto diventa rovente, dall’asfalto alle auto, fino anche all’acqua del mare che si sta scaldando molto velocemente. E se il caldo da un lato è un piacere dall’altro può rappresentare un pericolo per le persone più fragili come anziani e bambini che possono andare incontro a malori improvvisi. Malori che possono avvenire anche a gente in perfetta forma fisica.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a scoprire che cosa sta succedendo in queste ore nessuno se lo sarebbe mai aspettato