Quando apprendiamo di un evento del genere andiamo subito in ansia e preoccupazione. Stiamo parlando dei terremoti, movimenti improvvisi del suolo che si verificano in ogni parte della superficie terrestre
Si tratta di movimenti improvvisi che nessuno si aspetta ma che avvengono purtroppo da un momento all’altro. Il nostro Paese è una nazione molto sismica e per questo viene tenuta sempre sotto controllo in quanto nel corso della sua storia millenaria ha avuto tanti sismi molto importanti.
Anche negli ultimi anni e negli ultimi mesi la terra ha continuato a tremare in tutto lo Stivale. Come sempre a monitorare il tutto c’è nel nostro Paese l’INGV ovvero l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia che monitora i terremoti che avvengono ogni giorno sul nostro territorio nazionale.
La maggior parte dei sismi sono di lieve o lievissima entità e per questo non vengono avvertiti dalla popolazione. Ma i movimenti del suolo appunto ci sono ogni giorno e ogni ora e spesso sono davvero impercettibili. Ma quando avviene un terremoto molto importante le cose purtroppo cambiano.
Nel corso della storia della Terra i terremoti hanno provocato milioni di decessi e causati danni per centinaia di milioni di dollari. Anche l’Italia ha avuto dei terremoti molto forti e si è dovuta confrontare con situazioni di assoluta emergenza. Situazioni in cui nessuno vorrebbe trovarsi mai.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere dove la terra ha tremato di nuovo nel nostro Paese la scossa è arrivata improvvisamente nella notte cogliendo tutti di sorpresa.