Secondo quanto si apprende dalla stampa locale e nazionale una scossa di terremoto ha colpito nella notte la zona tra Parma e Reggio Emilia. Si è trattato di una scossa forte in quanto è stata avvertita nettamente dalla popolazione. Tutto è successo attorno alle 00:30.
La scossa è stata localizzata a 6 km da Parma, ad una profondità di 16.3 km. Il terremoto è stato avvertito distintamente dalla popolazione. La magnitudo è stata ufficializzata in circa 3 gradi Richter quindi si è trattato di una scossa di media intensità.
Molte persone sono uscite fuori dalla propria abitazione per verificare quello che stava succedendo mentre sui social come spesso accade in questi casi la gente ha chiesto se anche altre persone avevano avvertito il terremoto. In Emilia solitamente avvengono poche scosse ogni anno.
Epicentro del terremoto è stato localizzato a sei chilometri dal comune di Parma fra Corcagnano e Fontanini a una profondità di circa 16 chilometri. La scossa ha avuto breve durata ma questo è bastato affinchè si sentisse anche in altri comuni del reggiano. Una notte insomma molto movimentata.
Dobbiamo ricordare che un terremoto può anche verificarsi in zone che solitamente non sono sismiche e dove i terremoti non avvengono quasi. Anche dopo questa scossa non ci sono stati danni a cose o persone visto che si è trattato di una scossa comunque lieve e sopportabile dagli edifici.
Nelle prossime potranno conoscersi ulteriori dettagli sulla situazione, come sempre vi informeremo non appena avremo notizie di un terremoto accaduto non solo nel nostro Paese ma in tutto il globo. Sono eventi che davvero provocano apprensione.