I terremoti sono i fenomeni naturali più preoccupanti in assoluto perché, dal punto di vista storico, le conseguenze di un sisma sono state, molte volte, davvero sconcertanti. Non si possono prevedere, ma solo immaginare e questo, specie nelle aree del mondo più a rischio, significa vivere costantemente col panico.
Immaginiamo che la terra inizi, di botto, a tremare mentre, ad esempio, ci si è appena alzati o , al contrario, si è a letto, terminata una stressante giornata di lavoro. All’improvviso, trema tutto, dalle suppellettili alla cristalliera, così come i candelabri. Cosa si prova? Panico. Si rimane paralizzati per qualche attimo e poi si cerca di correre ai ripari.
Ma fuggire da cosa? Dall’ignoto, perché gioco forza, non sapremo mai cosa quel terremoto provocherà sino a quando l’Ingv comunicherà se la sua magnitudo è stata o meno elevata. Poco fa, l’ennesima notizia che mai avremmo voluto sentire, legata ad una forte scossa di terremoto che ha provocato conseguenze davvero forti.
Gli esperti hanno il delicato compito di comunicarci cosa sta accadendo e anche questa volta, l’allarme è arrivato proprio da loro, basandosi su strumentazioni tecnologiche sempre più all’avanguardia e su sismografi in grado di rilevare tutte le tipologie di scosse in tempo reale.
Una forte scossa di terremoto ha colpito l’Italia e, purtroppo, ci sono danni. Vediamo cosa sta accadendo nella seconda pagina del nostro articolo, dal momento che le ultime notizie sembrano tutt’altro che incoraggianti e la paura, tra i locali, è fortissima.