Italia, forte scossa di terremoto: ci sono danni (2 / 2)

I terremoti attanagliano molte zone della terra all’ordine del giorno e questo è un dato di fatto, una vera e propria emergenza che gli esperti stanno facendo sempre più notare. In un interessante articolo de Il Mattino, apprendiamo una notizia che certo non si fa fare i salti di gioia.

Le scosse sismiche che, nelle ultime settimane, stanno mettendo in ginocchio Napoli, hanno provocato un danno allo Stadio Diego Armando Maradona, situato a Fuorigrotta, per cui i loro effetti si stanno facendo sentire eccome sugli edifici. Andando a ritroso nel tempo, sino a metà aprile, il Comune, dopo le scosse registrate, ha dovuto mettere in atto un intervento tempestivo per fronteggiare i danni arrecati dalle stesse.

Le più colpite, come riportato da Il Mattino, sono state le gradinate dell’anello inferiore dello stadio e in particolare nel settore B4 della Curva B.

Il Comune ha disposto il sopralluogo dei tecnici che, dopo aver esaminato in lungo e in largo lo stadio, hanno evidenziato la rottura della struttura su cui poggiava la gradinata, per cui sono partiti subito i lavori per ripristinare la situazione precedente il sisma.

Difatti, dopo la partita Napoli-Frosinone, sono partite le operazioni che costano 113mila euro, chiudendo l’ anello inferiore della Curva B fino a quando i lavori non termineranno. Capiamo bene quanto un terremoto sia in grado, in pochi istanti o in pochi giorni, di seminare danni ingenti come questo, e dispendiosi per i comuni colpiti, già alle prese con problemi quotidiani davvero forti.