
Secondo quanto appreso dalla stampa nazionale una forte scossa di terremoto ha colpito la regione Marche. Si è trattato da quanto appreso di una scossa davvero molto importante che ha creato ansia nei cittadini di diverse province.
La scossa di magnituto 4.4 è stata avvertita distintamente dalla popolazione marchigiana, si moltiplicano anche le segnalazioni sui social. La terra ha tremato una prima volta alle 12,13 del 6 ottobre 2025 con epicentro avvenuto in mare aperto nell’Adriatico. Poi una seconda volta alle 12.22, ma con meno forza, con magnitudo di 2.5, sempre in mezzo al mare, di fronte alla costa pesarese.
L’INGV ha prontamente dato notizia di quanto avvenuto sui propri canali di informazione seguendo come sempre in maniera precisa l’evento e ha individuato l’epicentro al largo di Pesaro, con coordinate geografiche (lat, lon) 43.9782, 13.3723 ad una profondità di 8 km.

Da quanto appreso la scossa di terremoto non solo è stata avvertita nelle Marche ma anche nella vicina Emilia-Romagna in particolare a Riccione dove molte abitazioni hanno tremato. Altri comuni in cui la scossa è stata avvertita sono Osimo, Trecastelli, Senigallia, Jesi, Camerano. In particolare da Fano e da Pesaro la scossa è stata avvertita distintamente.
Vedremo se ci saranno o meno dei danni fatto sta che la situazione ha creato panico nelle persone, sono in corso attualmente le verifiche da parte delle autorità che ad ora non segnalano danni a cose o persone ne ci sarebbero persone colpite e portare in ospedale. Le Marche sono una zona ritenuta di moderata intensità sismica.
Nelle prossime ore vedremo se ci saranno ulteriori aggiornamenti sulla situazione che di certo ha provocato grande paura nelle persone e quando accadono scosse come questa ovviamente si teme sempre il peggio.