Incutono indubbiamente molta paura, essendo tra i fenomeni naturali più imprevedibili e dall’esito delle volte davvero tremendo. Parliamo dei terremoti che, come noto, sono causati dalla liberazione e dalla propagazione di energia attraverso onde sismiche in conseguenza all’attivazione di una faglia.
Essi, che si classificano solitamente in base alla loro intensità o alla loro magnitudo, quantificate, rispettivamente, tramite la scala Mercalli e la scala Richter, destano fortissima apprensione, specie nelle zone della terra ad alto rischio sismico che, già in passato, sono state interessate da episodi forti e spiacevoli.
E’ perfettamente comprensibile, pertanto, che ogni scossa, specie se di magnitudo non indifferente, generi un’ondata di panico tra la popolazione che teme seriamente per la propria salute e per la portata dei danni che il fenomeno potrebbe provocare, proprio a causa della sua imprevedibilità.
La terra , in questi giorni, ci sta mettendo dinnanzi a scosse una dietro l’altra. Prima Napoli, poi le Marche, infine, ma non per drammaticità, il Marocco, dove la situazione è a dir poco raccapricciante, trattandosi di una vera e propria emergenza a causa del numero di decessi, feriti e crolli.
La terra, poco fa, ha tremato ancora in Italia, con l’inevitabile ondata di paura che si è diffusa e via social, in tantissimi, hanno voluto cercare di tranquillizzarsi, condividendo le loro sensazioni al momento del sisma.
Vediamo cosa sta accadendo, dato che la situazione è in costante aggiornamento. Il tutto nella prossima pagina.