Italia, forte scossa di terremoto 4.8: chiuse tutte le scuole (2 / 2)

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.8 si è verificata alle 5.10 nella provincia di Firenze. L’Ingv ha localizzato l’epicentro a 3 km a sud-ovest del Comune di Marradi, nel Mugello. La scossa è stata avvertita distintamente a Firenze, ma anche in tutta la regione e in Emilia-Romagna e Marche.

Al momento non si registrano danni a cose o persone, ma si segnalano centinaia di cittadini che si sono riversati in strada dopo il sisma e sono in corso le verifiche della Protezione Civile. “C’è molta preoccupazione, tanta gente in strada, ma non si segnalano danni particolari” conferma a Rainews24 il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti. In via precauzionale, oggi a Marradi le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse, stessa scelta, in via precauzionale per Borgo San Lorenzo.

Il presidente della Regione Eugenio Giani sui social: “Al momento non risultato situazioni di particolare criticità. Continueranno i controlli agli edifici e strutture”.

Problemi anche sulla rete ferroviaria: in particolare due linee sono state interrotte, la tratta da Pontassieve a Borgo San Lorenzo e fra Firenze e Vaglia in direzione Faenza. Inoltre la linea dell’Alta velocità è stata deviata sulla vecchia direttissima che transita da Prato.

“Non risultano danni importanti, c’è stata molta paura, con la gente in strada. Le verifiche continueranno per tutta la giornata, ma non ci risultano persone ferite né danni particolari”, ha confermato a Sky Tg24 il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio.

In Romagna i vigili del fuoco di Forlì stanno facendo controlli per crepe in alcune case, al momento non risultano persone coinvolte. Molte le chiamate alla sala operativa di cittadini spaventati. Si stanno facendo verifiche su segnalazioni di danni. Nel pomeriggio è in programma la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Forlì, per l’apertura dell’anno scolastico, con la XXIII edizione di “Tutti a Scuola”