Quando sentiamo questa parola nella nostra mente vengono evocate immagini davvero impressionanti. Immagini che parlano di distruzione e purtroppo anche di tantissimi decessi. Stiamo parlando dei terremoti, eventi improvvisi che accadono sotto la superficie terrestre.
Tutto solitamente accade in pochissimi secondi. Si sente la scossa, alcune volte accompagnata da un boato, e poi di colpo tutto comincia a tremare. Porte, finestre, mobili, tutto praticamente si muove anche i letti. Si tratta di una sensazione che nessuno vorrebbe mai sperimentare.
Come si sa un terremoto può avere intensità sempre differente. Il grado di misurazione con cui si misurano gli effetti di un sisma è la scala Richter. Più forte è il sisma maggiori saranno quindi i danni provocati dallo stesso, anche se non in tutte le zone del mondo ad esempio un terremoto con magnitudo 9 provoca danni intensi.
In molte zone del mondo dove accadono spesso i terremoti ci sono precise leggi che obbligano a costruire gli edifici in maniera antisismica, i quali sono in grado di oscillare in caso di scosse più o meno forti.
Purtroppo ad oggi non è possibile prevedere dove, quando e come un terremoto colpirà. Si possono prevedere le eruzioni vulcaniche ma non certamente un sisma che avviene a decine se non a centinaia di chilometri sotto terra.
Nella prossima pagina di questo articolo vi daremo tutti gli approfondimenti su quanto accaduto in queste ore in una zona geografica ben precisa dove la terra ha tremato improvvisamente.