Italia, forte scossa appena registrata: numerose chiamate (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale italiana un terremoto di magnitudo 3.1 è stato registrato dai sismografi dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) in Friuli-Venezia Giulia. Tutto è accaduto poco dopo mezzogiorno del 18 luglio.

Molte persone si stavano preparando per il pranzo quando improvvisamente si è udito il movimento tellurico. Epicentro del sisma è stata la zona di Lusevera, comune italiano in provincia di Udine. Dell’accaduto ne ha dato anche comunicazione anche la Protezione Civile del Friuli-Venezia Giulia.

L’INGV ha anche confermato la scossa sui suoi canali social informando inoltre che non vi sono stati danni a quanto pare a cose o persone, le quali comunque si sono spaventate quando hanno sentito la forte scossa tellurica. Il sisma, registrato da un totale di quattordici stazioni che hanno tutte rilevato magnitudo di 3.1.

In moltissimi hanno commentato il sisma odierno sui social e la paura che hanno provato nel sentire il terremoto. Dobbiamo ricordare che nel corso della storia proprio il Friuli è stato colpito da terremoti piuttosto forti che hanno fatto perdere la vita a quasi mille persone.

Si ricorda infatti la forte scossa del 6 maggio 1976 che provocò danni per miliardi facendo perdere la vita a moltissime persone. Un’altra forte scossa ci fu il 15 settembre 1976 che in totale unita all’altra causò il decesso di 965 persone in totale. Si è trattato di uno dei sismi più forti della storia moderna.

Nelle prossime ore forse potremmo avere maggiori informazioni su quanto avvenuto in Friuli e anche magari dati più precisi riguardo alla magnitudo registrata. Una scossa che ha sorpreso le persone all’inizio di un fine settimana che si prevedeva del tutto tranquillo. Adesso c’è ovviamente la paura che possano verificarsi altre scosse.