Italia, fiume d’acqua e violenta grandinata: la situazione (1 / 2)

Italia, fiume d’acqua e violenta grandinata: la situazione

Difficilmente si potrà dimenticare una primavera piovosa come questa. Dal mese di marzo ad oggi il sole ha fatto capolino molto di rado tra una pioggia e l’altra, solo in questi ultimissimi giorni sembra essere tornato finalmente il sereno.

Abbiamo ancora tutti ben in mente le tristi immagini delle alluvioni in Emilia, dove la popolazione è ancora impegnata a liberare le proprie strade dall’acqua e dal fango. Immagini che raccontano un dramma che non può lasciare indifferenti, e che reclamano giustizia per le inadempienze delle amministrazioni locali di prevenire simili disagi.

Per fortuna la pessima situazione meteorologica sembra essere rientrata, tanto che l’ultimo week end è stato trascorso in gran parte della Penisola all’insegna dei primi caldi dal sapore d’estate. Si è così passati molto repentinamente dal chiudere gli ombrelli per la pioggia e ad aprire gli ombrelloni al mare.

Tuttavia in queste ore l’incertezza ha ripreso il sopravvento e si è assistito a nuovi repentini annuvolamenti e perturbazioni. Una regione italiana è stata nuovamente colpita da una fortissima ondata di maltempo, tanto da richiedere l’intervento tempestivo della protezione civile per far fronte agli enormi disagi.

Ancora una volta l’incubo del maltempo è tornato di prepotenza a farla da padrone. In queste ore è intervenuto anche il Sindaco a rassicurare la popolazione e a promettere interventi mirati. Alla luce dei fatti dell’Emilia, la paura è stata tanta: scopriamo cosa è successo e dove.