
Un’intensa area di bassa pressione sta attualmente interessando il Lazio, determinando condizioni di instabilità diffusa in tutta la regione, con piogge e temporali anche sulla Capitale. Secondo le previsioni, la giornata di mercoledì 28 gennaio 2026 sarà caratterizzata da cieli molto nuvolosi o coperti, con fenomeni che, in alcuni casi, potranno risultare intensi e persistenti fino a tarda serata.
Per far fronte alla situazione, la Protezione Civile di Roma ha emesso un’allerta meteo di colore giallo, segnalando la possibilità di forti precipitazioni e raffiche di vento. «Dalle prime ore di oggi e per le successive 12-18 ore, si prevedono sul Lazio piogge diffuse e abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da forti rovesci, locali scariche elettriche e raffiche di vento sostenute. Sui settori costieri e appenninici sono attesi venti da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte sui rilievi, e mareggiate lungo le coste esposte», si legge nel bollettino ufficiale.
A seguito dell’allerta arancione emessa dalla Protezione Civile regionale, diversi sindaci della provincia di Frosinone hanno deciso di chiudere le scuole. Le ordinanze riguardano i Comuni di Isola del Liri, Sora, Alatri, Veroli, Pontecorvo, Fontana Liri, Castelliri, Monte San Giovanni Campano, Broccostella e Fontechiari. La misura è stata adottata per garantire la sicurezza di studenti, insegnanti e personale scolastico in una giornata caratterizzata da condizioni meteo avverse.

Le condizioni inizieranno a migliorare già nella giornata di giovedì, con un aumento della pressione atmosferica che favorirà il graduale diradamento della nuvolosità . Sulle pianure e sui litorali la mattina sarà caratterizzata da nubi sparse, ma nel corso della giornata si assisterà ad ampi rasserenamenti.
Sulla Capitale, i cieli resteranno in prevalenza poco nuvolosi, con una maggiore variabilità nelle ore centrali del giorno. Anche nelle zone meridionali del Lazio le piogge deboli del mattino lasceranno spazio a condizioni più stabili. Per il fine settimana, le previsioni indicano un miglioramento generale su Roma e in tutta la regione grazie a un rinforzo dell’alta pressione.