Sta arrivando l’estate, la stagione del relax, della tintarella, della spiaggia e ovviamente piovono le ordinanze come se non ci fosse un domani, tra coloro che sono felici di avere delle regole cui attenersi e chi proprio non riesce a mandarle giù, ritenendo che siano un tantino eccessive durante la bella stagione.
Ogni comune può regolamentare come meglio crede la vita della comunità locale, nel rispetto della civiltà, della coesistenza, dell’ambiente e della salute perché tutti questi argomenti sono interconnessi tra loro, quindi è doveroso non bypassare quanto stabilito dal primo cittadino, attraverso una serie di norme.
Se è vero che l’estate apporta una ventata di spensieratezza, lo è altrettanto il fatto che non si possa fare arbitrariamente quello che si vuole, incuranti di infastidire chi si trova, magari, in spiaggia con noi, ed ha tutto il diritto di non essere disturbato. A volte, sulle spiagge italiane assistitiamo a scene sconcertanti.
C’è chi pianta l’ombrellone sul nostro asciugamano, chi banchetta come se non ci fosse un domani, chi infastidisce sistematicamente l’altro e, diciamocelo francamente, non sono delle belle scene da vedere.
Intanto un’ordinanza è appena stata firmata e prevede delle ben precise regole per l’estate 2024, per cui vediamo insieme cosa sarà vietato nella seconda pagina del nostro articolo, dal momento che non si può transigere quello che è stato disposto, pena pesanti multe, come avremo modo di apprendere.