I fatti risalgono all’estate 2021. Ci fu un boom di tentate effrazioni nel quartiere di Case Nuove, a Perugia, con alcuni colpi andati a segno all’interno delle abitazioni. Certo, i malviventi puntato a racimolare un buon bottino ma non sanno con chi devono fare i conti. Nel caso di cui vi parlerò, se la sono dovuti vedere con Saverio, un arzillo e impavido 84enne, ex carabiniere, che è riuscito a risolvere una faccenda rognosa che lo ha visto protagonista.
Saverio stava cenando con la moglie intorno alle 21:00. Tutto ad un tratto, la donna lo ha messo in guardia, dicendo di aver visto un’ombra dalla finestra che dava sulle scale. L’anziano, ormai con la pulce nell’orecchio, non riuscendo a darsi pace, per difendere la sua compagna, si è alzato da tavola, accertandosi che fosse tutto ok.
Nel vano scale, già qualcosa non quadrava, in quanto non si è accesa la luce automatica e questa cosa lo ha fatto insospettire. In fin dei conti, lui per deformazione professionale, con un lungo passato in divisa, di esperienza ne aveva e, in effetti, la sua lungimiranza lo ha ripagato. I suoi sospetti erano fondati, e si sono materializzati quando ha visto una persona che scappava dal balcone, con un salto flash dal primo piano alla strada.
L’84enne non ci è lasciato intimorire o prendere dal panico, correndo in garage a prendere il suo vecchio fucile, che deteneva regolarmente. I ladri ormai si erano allontanati ma lui, per sicurezza, ha preferito sparare due colpi in aria, giusto per farli desistere totalmente dal tentato furto che avevano tramato.
Saverio, originario di Torre Annunziata, dopo il corso a Roma, è stato mandato in servizio a Perugia, dove ha deciso di restare dopo la pensione, in un appartamento che condivide con la moglie. Un uomo lucidissimo che, con fermezza, ha allontanato i rapinatori con successo. Una spiacevole disavventura, terminata nel migliore dei modi.