In questi giorni non stiamo facendo altro che sentire di parlare di pericoli per la pubblica incolumitĂ . Come si sa quando si verifica qualcosa di grave, che magari ha a che fare con un grosso evento naturale, scattano immediatamente i piani di evacuazione.
Si tratta di una procedura di emergenza prevista dai protocolli nazionali e internazionali. Ogni nazione del mondo deve avere un piano per proteggere la popolazione in caso accada un disastro o una emergenza improvvisa.
In questi anni anche nelle scuole e nei pubblici edifici si stanno sperimentando delle prove di evacuazione in caso accade qualcosa di grave nelle nostre città . Ovviamente il rischio che accada un disastro naturale ad esempio è una ipotesi remota, ma in questo periodo altro non si fa che parlare di quello che sta accadendo a Napoli.
Il nostro Paese in questo periodo è infatti stato colpito da numerso scosse di terremoto che sono state avvertite in diverse parti d’Italia e che hanno preoccupato l’intera popolaziona nazionale.
Negli scorsi si sono svolte gigantesche operazioni di evacuazione a causa del ritrovamento di ordigni bellici rimasti inespolosi in diverse città italiane. Ma quello che sta accadendo in queste ore ci fa capire come i pericoli possano arrivare da un momento all’altro.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa sta succedendo in una precisa zona d’Italia. L’evacuazione è scattata per un motivo ben preciso. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli dell’accaduto.