Un forte boato, proveniente dalla strada, ha allarmato all’improvviso i residenti e coloro che si trovavano di passaggio invia Carcaricola, nella zona di Giardinetti, a Roma.
Stamattina,19 maggio 2022, intorno alle 5:00, un incendio ha causato una terribile esplosione. Secondo quanto ricostruito finora, sarebbe stato un piromane a dar fuoco a 3 cassonetti della raccolta differenziata, con le fiamme che, in breve tempo,avrebbero lacerato alcuni tubi del gas, causando una dispersione della sostanza ed il forte boato.
La ricostruzione dell’accaduto
L’esplosione a catena di 10 contatori del gas, posizionati sul piano stradale, fortunatamente, non ha provocato feriti ma 8 famiglie residenti in 2 palazzine sono state tempestivamente evacuate. I vigili del fuoco si sono attivati con le operazioni di spegnimento dell’incendio, attraverso 3 squadre operative, più due autobotti e il Carro Rilevamento Radioattivo Chimico.
Se inizialmente la causa del rogo era sconosciuta, in un secondo momento si sono fatte strada altre ipotesi come un corto circuito o un malfunzionamento mentre la più accreditata è quella di un piromane… ipotesi supportata anche da altri due incendi avvenuti poco prima in via Taddeo Landini dove. all’altezza dei civici 28 e 45. sono stati distrutti altri contenitori Ama. Sul posto sono arrivati anche gli agenti della polizia di stato, della municipale, i tecnici Italgas e i soccorritori del 118, mentre proseguono le indagini per ricostruzione con esattezza l’accaduto e per l’attribuzione delle responsabilità.
L’utenza del gas è stata momentaneamente interrotta fino al ripristino delle condizioni di sicurezza e, per agevolare l’intervento dei pompieri e garantire la sicurezza delle persone, Via di Carcaricola è stata chiusa nel tratto compreso tra via Alendae via Francesco Gonin fino alle 9.30 circa, quando poi sono rientrate tutte e otto le famiglie. Lo scoppio è stato così forte che è stato sentito chiaramente in tutta la zona. Più di 20 persone, spaventate dall’esplosione, sono scese instrada. Fortunatamente non ci sono stati feriti ma solo tanto spavento alle prime luci dell’alba.