In questi giorni sulle spiagge italiane spesso si sentono risuonare le sirene di ambulanze e forze dell’ordine, ma soprattutto ambulanze. Si tratta di una situazione che in estate è normale in quanto molissime persone si sentono male a causa delle temperature elevate.
Ma non solo: ogni estate ci sono anche annegamenti che avvengono in diversi specchi di acqua e in questi giorni la cronaca nera è pienissima di episodi simili che stanno avvenendo un pò in tutta Italia.
Bisogna pensare che il mare, seppur bello, ma anche i laghi e fiumi, possono nascondere delle insidie. Ogni estate ci sono delle apposite campagne di sensibilizazione che mirano ad informare la popolazione sui pericoli che ci sono in mare o comunque sulle spiagge e lungo le coste di fiumi e laghi.
Sicuramente le correnti sono una insidia da non sottovalutare, così come il mare mosso. Molte persone ogni anno decidono di fare il bagno anche quando il mare è molto mosso e questa sicuramente non è un buona idea in quanto in queste situazioni i bagnini devono intervenire rischiando a loro volta la vita.
Gli assistenti bagnanti sono sempre pronti ad intervenire e sono lo ad issare ad inizio giornata la bandiera sulla spiaggia che a seconda dei casi può essere rossa, con cui si indica il divieto di fare il bagno per condizioni meteomarine avverse e per mare molto mosso, arancione, che indica prudenza, e bianca che indica possibilità di fare il bagno in sicurezza ma sempre stando attenti a non allontanarsi da riva.
In queste ore purtroppo in spiaggia è successo l’incredibile andiamo a vedere nella prossima pagina che cosa è accaduto.