La storia docet, ci verrebbe da dire, dal momento che uno dei pericoli più forti in assoluto è legato alle eruzioni dei vulcani. Chi è appassionato di scienza, ricorda quella di cui si continua a parlare ancora oggi, verificatasi nei Campi Flegrei, di dimensioni talmente grandi che le sue ceneri vennero ritrovate nel Mar Tirreno, nel Mediterraneo orientale e addirittura in Russia.
Non solo lo sciame sismico in corso, da mesi, nei Campi Flegrei ma anche un’altra zona della nostra penisola, in queste ore, sta preoccupando considerevolmente gli esperti che stanno monitorando la situazione e l’apprensione è davvero massima.
Proprio per questo, la Protezione civile si è vista costretta ad emanare l’allerta rossa che, per chi non se ne intendesse, è lo stato di allerta più elevato, per il pericolo che l’eruzione possa cagionare danni ingenti e minare l’incolumità dei locali. Le immagini di quanto sta accadendo sono impressionanti.
Fanno venire la pelle d’oca e fanno vivere i residenti con la paura costante che l’incubo possa materializzarsi, di punto in bianco, non lasciando loro alcuno scampo per via della forza improvvisa della natura che irrompe.
E’ allerta rossa per l’eruzione del vulcano. Vediamo insieme cosa sta succedendo, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo, in modo da rispondere alle domande degli utenti che vogliono ricevere delucidazioni in merito dalla stampa, con la speranza che l’allarme possa presto rientrare.