Una degli eventi che non vorremo mai avvertite è sicuramente il terremoto. Purtroppo a differenza di altri eventi naturali il terremoto non si può prevedere in quanto è un evento che si verifica a centinaia di chilometri sotto terra.
Altre volte un sisma può essere più superficiale e può colpire qualsiasi zona anche quelle che di norma sono pianeggianti e dove non ci sono faglie. Ad oggi non esistono ulteriori modi per poter proteggersi dai sismi se non quello di costruire in maniera antisismica.
In questo anno 2025 appena cominciato abbiamo già assistito a numerosi terremoti che si sono verificati nel mondo, sismi che hanno fatto davvero molto male in alcune zone dove ci sono stati decessi e purtroppo numerosi danni.
Scene con edifici crollati, persone disperate perchè hanno perso tutto a causa di un terremoto appaiono almeno una volta ogni anno nei telegiornali di tutto il mondo. Il terremoto è uno degli eventi naturali più forti che esistano in natura.
Purtroppo i terremoti sono tra quei fenomeni imprevedibili che colpiscono il nostro pianeta e su cui non ci possiamo fare niente se non costruire i nostri edifici in maniera antisismica. Qualcosa che dovremo fare anche in Italia dove in alcune zone si sta già cominciando a costruire con tali criteri.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è accaduto nessuno se lo sarebbe mai aspettato i dettagli sono molto particolari e hanno colpito tutti quanti.