Il terremoto è un evento naturale che ad oggi non si può prevedere. Si tratta di eventi che possono accadere in ogni parte del mondo e che purtroppo ogni tanto provocano decessi e anche moltissimi danni.
Quando accade un terremoto, detto anche sisma, la gente va in ansia e vuole essere sempre informata su quello che accade. I danni provocati da un terremoto possono essere davvero molto seri e proprio per questo oggi l’unico modo per avere la meglio su questi eventi è quello di costruire in maniera antisismica.
Ci sono determinate leggi che obbligano in alcune zone del mondo a costruire edifici resistenti ai terremoti. Quando succede un terremoto vuol dire che qualcosa al di sotto della superficie terrestre è accaduto, quindi vi è stato un movimento delle rocce che si trovano vicino al mantello.
Infatti i continenti come si sa “galleggiano” su un mare di magma che si trova sotto terra. Ogni giorno apprendiamo notizie di terremoti che si verificano in ogni parte del mondo e anche il nostro Paese non è sicuramente esente da questi fenomeni che appunto possono essere molto seri a volte.
Per misurare gli effetti di un terremoto si utilizza la scala Richter, che fa capire quando intenso sia stato un terremoto e anche già effetti che dovrebbe aver prodotto. Solitamente la maggior parte dei terremoti provoca pochi danni ma scosse molto forti possono provocare disastri davvero assurdi.
Purtroppo in queste ore la terra è tornata a tremare nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma due fortissime scosse di terremoto si sono udite nel giro di pochissimi minuti.