Italia, doppia scossa di terremoto appena registrata: si teme il peggio (2 / 2)

Secondo quanto affermato dalla stampa nazionale due scosse di terremoto si sono avvertite nella mattinata del 14 dicembre in Campania, precisamente in provincia di Caserta già colpita negli scorsi giorni da un terremoto.

Da quanto si apprende le scosse sono state due: una con epicentro nei pressi di Roccamonfina e l’altra vicino Sessa Aurunca. I due terremoti si sono verificati a distanza di pochissimi secondi l’uno dall’altro: alle 12.00.42  e alle 12.01.33. Entrambe a una profondità di 6 chilometro sotto la superficie terrestre.

Nonostante le scosse siano state deboli, la gente le ha avvertite in maniera distinta anche perchè sono state molto superficiali. Sono in corso le verifiche da parte dei tecnici mentre già negli scorsi giorni il sindaco di Roccamonfina aveva parlato di sciame sismico in corso.

“Considerato che l’evento sismico è ancora in evoluzione, in via del tutto prudenziale e in attesa delle ultime verifiche delle condizioni di integrità strutturale da parte dei tecnici strutturisti della Regione, ho disposto la proroga della chiusura delle scuole”- queste erano state le parole del primo cittadino.

Per quanto riguarda la magnitudo la scossa di Roccamonfina ha auto una magnitudo di 2.5 Richter mentre l’altra di Sessa Aurunca di 2.3. Al momento comunque non si segnalano danni a cose o persone. Per precauzione comunque saranno effettuate verifiche strutturali sugli immobili più datati.

Anche le scuole come detto rimarranno chiuse fino al 20 dicembre a scopo precauzionale visto che lo sciame sismico potrebbe quindi anche nei prossimi giorni.