Italia, dopo il freddo gelido torna il caldo anomalo (1 / 2)

Italia, dopo il freddo gelido torna il caldo anomalo

In queste ore il nostro Paese è stato colpito interamente senza esclusione di colpi da una intensa ondata di freddo. Si è trattato del primo vero freddo invernale che ha portato la colonnina di mercurio su valori prettamente gelidi.

Basti pensare che al Sud la temperatura massima a fatica ha raggiunto i 10-12 gradi. Il freddo si è fatto sentire anche sull’assolata Puglia che fino a qualche giorno addietro godeva di temperature miti. Qui nella mattinata del 23 novembre il Gargano si è svegliato sotto una sottile coltre di neve mentre a Bari una intensa grandinata composta non da neve ma da groupiel ha imbiancato la città.

E non è andata meglio al Nord dove si sono verificate nevicate molto intense. Completamente ricoperta di bianco Aosta, mentre la neve è arrivata anche a Torino e in provincia. Sulle Alpi si vede un bellissimo manto bianco ed era davvero molto che simili scene non si vedevano al settentrione.

Anche nel resto d’Europa non è andata meglio visto che l’ondata di gelo è scesa dalle regioni del Polo Nord. Attraversando la Scandinavia il nocciolo gelido ha colpito tutto il Vecchio Continente riuscendo a valicare le Alpi ed entrando nel nostro Paese fino a spingersi al meridione appunto.

Ancora per qualche tempo le temperature resteranno molto fredde, ma a quanto pare secondo gli esperti sta per tornare il bel tempo. Una notizia sicuramente inaspettata.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa accadrĂ  sul fronte del meteo.