Italia, dopo il freddo gelido torna il caldo anomalo (2 / 2)

Buone notizie per chi sta programmando una gita fuori porta la prossima settimana. Infatti dopo questa ondata di freddo dalla giornata di lunedì 25 novembre le temperature torneranno a crescere sia nei valori massimi che in quelli minimi in tutta la Penisola.

Infatti l’anticiclone africano sta prendendo nuovamente possesso del nostro Paese. Il tempo sta migliorando anche al meridione e la prima neve caduta ormai si sta sciogliendo del tutto. Le temperature in particolare quelle massime sono in netto rialzo anche se la situazione sarà più apprezata da lunedì.

Da martedì 26 i venti soffieranno nuovamente dai quadranti meridionali portando temperature oltre i 20 gradi al meridione mentre al Nord aumenterà la nuvolosità con la possibilità che possano esserci però solo deboli piogge, anche di breve durata.

Questo è dovuto all’aumento dell’umidità causata da correnti meridionali. Il cielo si pulirà e sarà sgombro da nubi in parecchie regioni del nostro Paese. Le temperature minime saranno in rialzo al Nord e al Centro, ma con ancora locali deboli gelate; in ulteriore lieve calo al Sud e Isole. Anche per le massime è atteso un lieve aumento, tranne che nelle aree più nuvolose del Nord.

L’alta pressione quindi è pronta di nuovo ad interessare il nostro Paese. Si potrebbe trattare di una fase duratura che potrebbe farci compagnia anche per gran parte della prossima settimana. Il gelo potrebbe tornare all’inizio del mese di dicembre.

Insomma ancora una volta un meteo incerto con caldo e freddo che si alternano in maniera repentina. Non mettete via ancora completamente gli abiti piĂą leggeri quindi che potranno ancora servire.