Netto cambiamento per quanto riguarda il meteo. Ci aspetta infatti una Settimana Santa, di avvicinamento quindi alla Pasqua, con temperature davvero molto incerte e con un meteo che che sarĂ molto condizionato dal maltempo.
Questa fase di maltempo arriva dopo giorni di stabilità e con temperature anche molto miti. Purtroppo andremo incontro ad una nuova perturbazione che dalla giornata di lunedì 14 aprile interesserà tutto il nostro Paese con acquazzoni e temporali che si avranno anche nei giorni a venire.
La Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo per Toscana, Lazio, Abruzzo e Umbria, con temporali e rischio di inondazioni. Ma non solo, una grave allerta meteo è stata diramata in Sicilia dove nelle prossime ore arriverà la grandine che potrebbe causare quindi tantissimi danni alle coltivazioni.
Al Sud avremo giornate molto nuvolose a partire da lunedì con fortissimi venti che soffieranno da Sud-Sud Est e che potranno raggiungere nelle giornate di martedì e mercoledì anche i 60-80 chilometri orari in alcune zone. Attenzione quindi alla caduta di pali della luce, cartelloni pubblicitari e alberi.
L’evoluzione della situazione meteo sarà accompagnata da una notevole presenza di pulviscolo sahariano in sospensione, soprattutto al Centro-Sud. Le temperature subiranno un lieve calo sulle regioni centrali tirreniche e al Nord mentre al meridione si terranno stazionarie ed entro la media del periodo.
Insomma per Pasqua e anche per Pasquetta il tempo potrebbe non essere dei migliori questo in quanto appunto ci sarĂ moltissima instabilitĂ almeno fino alla metĂ della prossima settimana.