La protezione civile, sul suo sito, ha emanato l’ennesima allerta meteo, con l’elenco delle criticità e le zone interessate. Purtroppo, anche questa ni corso non è una giornata idilliaca sul fronte delle previsioni, contrassegnata dal maltempo che sta imperversando in particolare sul Sud Italia e sulle Isole Maggiori.
Uno scenario davvero assurdo, quello che i vigili del fuoco, in queste ore così concitate, stanno fronteggiando a causa dei temporali che non si arrestano. Ormai è da due settimane che le piogge battenti stanno allagando le strade, riempendole di fango, di detriti, con gli alberi divelti e rischi di blackout in svariate zone dell’Italia.
I torrenti e i corsi d’acqua in generale sono a rischio continuo di straripamento, ragion per cui la situazione viene attentamente monitorata, essendoci il timore di un’evoluzione ancora più drammatica.
Le allerte meteo servono proprio a mettere in guardia i locali su quello che è previsto sulle regioni italiane, proprio per evitare di commettere comportamenti imprudenti che non possono far altro che mettere a rischio la salute e l’incolumità dei residenti dei territori funestati dalla pioggia battente.
Un’allerta meteo è stata diramata per il 3 febbraio. Vediamo insieme quali sono le zone interessate, nella pagina successiva del nostro articolo, in modo da rispondere alle curiosità dei lettori, che temono di subire danni ingenti a causa del maltempo.