Le allerte meteo piovono, in queste ore, come piove sulla nostra penisola. L’Italia sta fronteggiando l’ennesima ondata di maltempo che imperversa specialmente in alcune regioni. Le piogge, anche a carattere temporalesco, possono comportare grossi rischi per i locali.
Quello dei nubifragi, unito alle esondazioni, è un pericolo ricorrente, ragion per cui la protezione civile, sempre pronta a fornire i suoi preziosi aggiornamenti, ha emesso l’ennesimo bollettivo relativo alle condizioni meteorologiche.
E si parla di una nuova allerta meteo, diramata dal dipartimento, soprattutto per alcune aree dell’Italia, come avrete modo di vedere. Che il brutto tempo non ci voglia mollare, lo abbiamo capito perfettamente. Tra gli italiani è elevato il timore di un peggioramento che possa mettere in ginocchio molti più territori, dati i quantitativi di acqua che il cielo ha scaricato.
Da due settimane, i livelli d’acqua raggiunti sono pazzeschi, con scenari a dir poco surreali,tra macchine sepolte dal fango, decine di richieste di intervento, centralini dei vigili del fuoco in tilt. In alcuni comuni è andata via la corrente elettrica, in altri i disagi, in termini di spostamenti, sono fortissimi.
L’allerta meteo è stata appena diramata dal Dipartimento della protezione civile in Italia. Vediamo insieme quali sono le zone interessate, nella pagina successiva del nostro articolo, in quanto gli ultimi aggiornamenti non lasciano spazio a dubbi e non sono affatto positivi.