Siamo arrivati alla fine del mese di agosto e come ben sappiamo tutti noi ci prepariamo a dire addio all’estate. Agosto è anche quel mese che come ben sappiamo ci porta delle novità per quanto riguarda il meteo che non sempre è ottimo.
Quella che si sta per chiudere è stata comunque una delle estati più calde di sempre con temperatue che hanno raggiunto anche i 42-43 gradi in alcune aree del nostro Paese. Alcune città hanno fatto i conti con qualcosa di mai visto si pensi ad esempio alla situazione di Firenze.
Qeuste città anno fatto i conti con temperature che per molti giorni sono arrivate a valori impressionanti non è andata meglio al Sud dove in questi giorni è tornata l’afa. Qui si continua a boccheggiare per via del gran caldo che ha dato tregua solo per pochi giorni rimanendo comuque costante.
Siamo in estate direbbero alcuni, e quindi è normale che faccia caldo. Ma le nostre estati non sono queste, l’estate del Mediterraneo solitamente è calda ma non troppo per via dell’insistenza dell’anticlone delle Azzorre un anticiclone oceanico che porta temperature alte ma nella normale attorno ai 28-30 gradi.
Adesso a dominare la scena è sempre più l’anticlone africano che come ben sappiamo provoca appunto queste impennate delle temperature che sono molto elevate e che danno fastidio soprattutto alle persone fragili e che non sopportano il caldo.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato tutto sta per cambiare infatti per quanto riguarda il meteo la situazione è particolare.