È di questi minuti la notizia di un sinistro ferroviario in una stazione italiana. È stato travolto improvvisamente da un treno in corsa, che non gli ha lasciato scampo. Tempestivo l’arrivo dei soccorsi e dei Vigili del Fuoco, ma nonostante i numerosi tentativi di rianimarlo, per il malcapitato non c’è stato nulla da fare.
Secondo la valutazione annuale svolta dalla European railway agency (Era), negli ultimi dieci anni l’Unione Europea ha fatto progressi significativi nel migliorare la sicurezza ferroviaria, con una diminuzione costante del numero di sinistri e lesioni gravi associati al trasporto su rotaia. Tuttavia, un aspetto rimane stabile e preoccupante: il numero di chi si toglie la vita sui binari.
Questa volta, invece, i motivi che hanno portato a questo tremendo sinistro pare siano ancora più incredibile. Stando alle ultime ricostruzioni dell’accaduto, pare che non si sia trattato affatto un gesto volontario. Il malcapitato sarebbe stato travolto dal treno in corsa ad alta velocità per ben altre cause.
Sul luogo del sinistro anche la Polfer, che ha eseguito i primi rilievi del caso e ha acquisito i filmati delle videocamere di sorveglianza della zona. In seguito alle prime indagini è parsa subito chiara la dinamica dei fatti che ha portato al triste epilogo.
Dietro questo episodio ci sarebbe una verità sconvolgente. Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine, la vittima era finita sulla linea ferroviaria dopo aver scavalcato un cancello. scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.