Sconvolgenti, improvvisi, preoccupanti. I fenomeni sismici sono sempre più intensi e questo rappresenta una vera e propria emergenza per la nostra nazione e per il mondo intero che è interessato da scosse potenti all’ordine del giorno.
Ci sono fenomeni di gran lunga più severi di altri che innescano l’apprensione degli esperti e della stampa, oltre che dei locali, naturalmente. Questi ultimi vengono colti, tutto ad un tratto, dalla terra che trema sotto i piedi e si riversano in strada per cercare di mettersi in salvo, non potendo prevedere il decorso del sisma.
E si, perché nonostante il monitoraggio, non si sa mai, sino alla fine, che cosa succederà, se ci saranno danni, se ci saranno crolli, decessi, coinvolti. E’ tutto un grosso punto interrogativo, ma un dato è certo: i terremoti sono una costante della nostra terra. Su questo c’è ormai poco da fare se non prenderne contezza.
I sismi interessano moltissime zone del globo, e non passa ora che i siti d’informazione non passino notizie di nuovi eventi, mentre sui social imperversa il tram tram dei residenti, con un botta e risposta degli altri utenti che provano a tranquillizzarli, spendendo parole di vicinanza.
Nella nostra penisola si sono verificate cinque scosse di terremoto in poche ore. Non ci resta che vedere insieme la situazione, sulla base del primo bilancio, diramato a mezzo stampa, proprio in questi minuti, in modo da capire la gravità del fenomeno sismologico.