Italia, ci siamo: arriva la neve. Le zone interessate (2 / 2)

Una nuova settimana  è iniziata e c’è già una data da segnare, quella di domani,  martedì 19 novembre,  quando  inizieranno ad affluire correnti d’aria aria di origine Artica sul bacino del Mar Mediterraneo, attraverso la Porta del Rodano, portando il maltempo su molte delle nostre regioni.

L’aria fredda e instabile in ingresso favorirà la formazione di un ciclone proprio sull’Italia e dato il previsto crollo delle temperature e l’intensità delle precipitazioni, la neve farà la sua prima comparsa sulle montagne del Nord a partire dai 700/900 metri di quota.

Durante giovedì 21 novembre , la nostra penisola sarà interessata da una seconda  nevicata che sarà più forte della precedente, tanto che gli esperti parlano di  tempesta simil-invernale. Le zone maggiormente interessate sono quelle di   Piemonte, Lombardia (possibili fiocchi a Milano), Emilia Romagna, Veneto (attese nevicate a Vicenza) e alte pianure del Friuli Venezia Giulia.

Ecco la lista delle malattie croniche che danno diritto a una pensione permanente Ecco la lista delle malattie croniche che danno diritto a una pensione permanente

Tecnicamente, si parla di  “nevicate da rovesciamento “e tutti coloro che adorano la stagione fredda, sono affascinati da questi fiocchi molto bagnati e pesanti, scenografici, sebbene pericolosi per il traffico, dal momento che la viabilità potrebbe essere compromessa .

Nevicherà in montagna ma anche in pianura, con la  neve  che farà la sua comparsa fino a 1000 metri anche sulle zone montuose del Centro. Avremo finalmente un vero e proprio  anticipo d’Inverno sulla nostra penisola che, a quanto pare, non sarà l’unico del mese di novembre, dal momento che anche la seconda parte di novembre è ricco di colpi di scena,  quelli cui  ormai siamo abituati.