In queste prime settimane estive tutto si può dire tranne che il tempo sia uniforme su tutto lo Stivale. Infatti se al Sud troviamo temperature anche vicine ai 40 gradi al Nord sicuramente non va bene in quanto la zona è interessata da giorni da temporali e anche forti grandinate.
Proprio nelle ultime ore vi è stata una tromba d’aria molto forte in Val Seriana che ha scoperchiato i tetti delle case e che ha provocato una certa apprensione nelle persone. Tutto questo dipende secondo gli esperti dai cambiamenti climatici che purtroppo sono in atto anche sul nostro Paese.
E se al Nord le piogge hanno rovinato le prime giornate estive, al Sud l’aria è stata resa ancora più irrespirabile da una cappa di afa e da uno spesso strato di sabbia proveniente dal deserto del Sahara che ha reso i cieli molto tersi. Insomma una situazione davvero molto particolare.
Gli esperti del meteo prevedono che i prossimi mesi proseguiranno su queste condizioni, quindi con afa e caldo torrido diffusi un pò ovunque. Il el tempo dovrebbe raggiungere anche il Nord Italia, in città come Roma il caldo si fa sentire anche in maniera molto intensa.
Gli esperti per quanto riguarda il caldo raccomandano di mangiare pasti leggeri e non abbuffarsi, limitare il consumo di bevande alcoliche bere soprattutto acqua nonché non esporsi a sole e non fare attività fisica nelle ore più calde della giornata.
Nella prossima pagina andremo però a vedere quali sono le previsioni del tempo per i prossimi giorni, nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma purtroppo non c’è assolutamente da stare tranquilli.